T.a.s.

Buonasera, a seguito esame annuale di routine del sangue, si evidenziava quanto
segue: Ematrocrito nella norma - Leucogramma: granulociti basofili 1,1 leggermente fuori range, TAS 726 PCR O,24
Sentito medico di base il quale mi ha rifatto fare dopo circa un mese
ulteriori esami sangue, cosi espressi:
TAS 688 VES 1O PCR 0,33 ADNasi B 129,0 Tampone faringeo negativo.
Non avendo alcun tipo di sintomalogia, cortesemente chiedo un suo cortese
parere nonchè eventuali passi da fare.
La ringrazio sentitamente per la risposta.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Pregressa importante esposizione allo streptococco. Ci si aspettava pertanto lo streptococco in gola, invece e per fortuna questo risulta assente.

Ora bisognerebbe vedere se in passato ha avuto mal di gola, se ha fatto antibiotici anche per altri motivi, se quando ha fatto il tampone non le era venuta magari l'idea di fare prima dei gargarismi ecc.

In base a queste ed altre considerazioni, il medico potrebbe decidere di fare comunque un ciclo di antibiotici beta lattamici alla cieca e vedere se il TAS va giu' o resta alto.

Se va giu', c'era una infezione inapparente che sosteneva la produzione anticorpale. Se resta alto nonostante cure che sappiamo efficaci, significa una innocua persistenza anticorpale tipo "cicatrice immunologica".

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la cortese ed esaustiva risposta, in effetti circa un anno fa e anke quest'inverno ho avuto problemi alla gola con relativo trattamento antibiotico.Per cui
come da Lei ben evidenziato potrebbe configurarsi come
stigmate immunologica, cmq se facessi ciclo di benzatilpenicellina e poi ulteriori esami potrebbe andare bene?
La Ves a 10 e la Pcr 0,33 rappresentano l'indice di una
infiammazione in corso?
Grz per la cortese risposta
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No VES e PCR sono tranquille. O lo streptococco e' nascosto e vivacchia da commensale, oppure l'infezione e' roba vecchia.

La terapia prudenziale seguita da verifica del TAS andrebbe bene.