Tosse post influenza

Salve, sono una ragazza di 25 anni, ho avuto l'influenza con stato febbrile prolungato tra lunedì 30 novembre e sabato 5 dicembre, e febbre alta nonostante la tachipirina (esordio febbrile a 38.5, poi, dopo uno sfebbramento provvisorio di 12 ore,un giorno massima di 39.5, il giorno successivo 39, poi febbricciatola). Oltre la febbre, riferivo mialgia, dolori articolari, malessere generale e tanta tosse secca, che non mi faceva dormire la notte. Ho iniziato il mercoledì con l'aerosol (fluibron e clenil), il venerdì con antibiotico via os prescritto dal medico curante per telefono (azitromicina 500 mg, per tre giorni)che mi ha dato nausea, crampi addominali e diarrea. Nel frattempo è sopraggiunto il raffreddore. Tuttoggi ho un po' di raffreddore e tanta tosse grassa, con espettorato, che si accentua nei cambi di ambiente e se faccio movimento.
Premetto che son anemica (10.2 di hb), ho una lieve leucopenia dovuta a neutropenia (neutrofili al 37%)e la temperatura media piuttosto bassa, intorno ai 35 gradi. Potrebbero essere insorte complicazioni batteriche nonostante la profilassi antibiotica? La tosse persistente rientra nel normale decorso influenzale o devo pensare a insorgenza di complicanze respiratorie?
E' la quinta volta in 13 mesi che ho sintomatologia influenzale e da raffreddamento!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe necessario che il suo medico di famiglia le ascoltasse il torace prima di prescrivere una qualsiasi terapia farmacologica! Comunque, le consiglio di farsi visitare e, per scrupolo, sottoporsi ad una RX del torace in 2 proiezioni. Utile, poi, l'assunzione di un lisato batterico per evitare complicanze di influenza e degli immunostimolanti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta ed i Suoi consigli e colgo l'occasione per augurarLe un sereno Natale!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ringrazio lei e ricambio sinceri auguri di ogni bene