Pancia gonfia e dolori al tatto

buongiorno dottori,
ho mia mammma età 62 che da qualche giorno ha la pancia molto gonfia abbastanza dura ma senza dolori, però quando preme e tocca con le mani avverte qualche lieve dolore.In bagno non và regolarmente da qualche giorno, quale rimedio potreste consigliarle. ah dimenticavo quadro clinico abbastanza regolare.
grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non comprendo che cosa intende per "quadro clinico abbastanza regolare", ma comunque per iniziare credo che una visita dal Medico di Famiglia potra' essere utile quanto meno a capire se si tratta di un episodio di stipsi oppure se c'e' qualcosa di diverso. Dopodiche', se ritenuto utile, le verranno prescritti ulteriori accertamenti. Nel frattempo non puo' sbagliare se consiglia a sua madre di aumentare il consumo di acqua e verdure cotte.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com