Analisi del sangue: colesterolo totale

Salve,

sono una donna e ho ricevuto le analisi del sangue e ho da porre alcune domande ma prima posto i risultati:

VES: 6
Glicemia 65-110: 83
Azotemia <50: 28
Creatinina 0,5-1,00 : 0,90

Trigliceridi <200: 72
Colesterolo Totale <200: 225
Colesterolo HDL totale >65: 66
Omocisteina 3,4. 20 : 13

Transaminasi GO fino a 40: 19
Transaminasi GP U fino a 45: 19
Gamma GT fino a 50: 13

P Protrombina 70-120%: 97%
TTP secondi <36": 28,5"

Manca l'emocromo che ora aggiungo ma vorrei chiedere, come posso togliere il colesterolo ?
NON mangio molto, ho meno di 30 anni, l'unica cosa è che mi piacciono i salumi, ma le quantita' sono modeste.

Ho notato che ho il colesterolo dal 2003 sempre su quei parametri.

Grazie a chi risponde.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, l'ipercolesterolemia è, come è noto a tutti, un fattore di rischio cardiovascolare. Per valutare che ruolo prognostico abbia in lei esistono delle "Carte del Rischio" elaborate dal nostro Istituto Superiore della Sanità. Tale sistema deve essere utilizzato esclusivamente dai medici e sono certo che il suo Medico Curante sarà ben felice di valutare la sua personale situazione insieme a lei.
Intanto ho calcolato la sua "frazione cattiva" del colesterolo, cattiva perchè quella più aterogena; e per far questo si utilizza una formula validata dalle Società Scientifiche che è quella di Friedwald da cui risulta che il suo LDL-c è: 145 mg/dl, quindi fuori range.
Nelle more il consiglio che le do è quello di rivedere la sua alimentazione, che dovrà essere a basso tenore di grassi saturi, dopo di chè dovrà ripetere l'assetto lipidico dopo 60 gg, per valutare se si renderà necessario un aiuto farmacologico.
Per saperne di più le invio il link del "Progetto Cuore", quello delle carte del rischio, per intenderci.
Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento; Cordiali Saluti

http://www.cuore.iss.it/valutazione/carte.asp

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD