Consulto analisi sangue

gentili medici mi piaceva avere un consiglio sui valori delle analisi ottenute che sono i seguenti:
colesterolo totale 245
hdl 55
ldl 170
trigliceridi 95
sideremia 100
ferritina 140
ph urine 5.5
a seguito di questi dati volevo chiedervi quanto segue : come posso fare ad abbaassare il colesterolo ldl?
come posso fare ad innalzare i livelli di ferro? secondo voi è necessario o sono valori normali? nel caso fosse possibile alzarlo si puo agire per farmaci compresse e via dicendo o basta l'alimentazione?
ultima cosa non capisco perche ho l'urina cosi acida come posso fare per farla diventare piu alcalina considerando che gli acidi urici sono a 5.6? grazie per i consigli
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il ferro e' normalissimo, alzarlo non serve e si rischia solo la siderosi.

un pH fra 5 e 6 e' quello normale dell'urina, alcalinizzandolo si rischia solo la cistite (proliferazione batterica). L'acido urico e' normale, comunque riducendo l'apporto di purine (= mangiando meno carne) lo potra' abbassare un po'.

Il colesterolo e' alto, la ricetta e' quella ben nota: mangiare meno, mangiare meglio, muoversi di piu'. Se nonostante questa igiene alimentare il valore non migliora, si passa a trattamenti di tipo farmacologico.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
con muoversidi piu pensa che fare corsa 3 volta la settimana tipo 6 km sia poco o giusto o è meglio aumantere?
ci sono alimenti da evitare per ldl? grazie