Che differenza c'è tra risonanza magnetica e magneto terapia

Salve a tutti, vorrei che qualcuno rispondesse a questa mia domanda: Che differenza c'è tra risonanza magnetica e magneto terapia? Anticipatamente ringrazio per la risposta. Distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La prima e' un esame diagnostico, la seconda una terapia. In dettaglio potremmo dire:
Risonanza magnetica = esame diagnostico che sfrutta alcune proprieta' dei protoni sottoposti all'azione di un campo magnetico per produrre immagini della regione da studiare.
Magnetoterapia = pratica terapeutica di non comprovata utilita' clinica che secondo alcuni consentirebbe di ottenere benefici effetti sulle regione del corpo sottoposte ad un campo magnetico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Se una paziente ha subito un intervento e le hanno messo dei punti metallici, qualora si trovasse a dover fare la risonanza magnetica potrebbe trovare delle difficoltà?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dipende dal materiale con cui sono fatti i punti metallici: se sono in titanio nessun problema. Per saperlo deve leggere la descrizione dell'intervento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Grazie infinite per le risposte Dr. Spina. Cordiali saluti