Computer portatili sulle ginocchia: ripercussioni sulla salute.

Buongiorno,

sono qui a chiedervi un parere su una questione, credo, di interesse generale, considerata la diffusione dell'abitudine.
Sempre più persone possiedono un computer portatile, sfruttato per la navigazione internet nella maggior parte dei casi. Spesso il computer viene tenuto sulle ginocchia, a diretto contatto con le gambe.

Ho letto che questo può creare problemi di infertilità agli uomini, a causa dell'aumento della temperatura scrotale, oppure causare problemi alla circolazione e rottura di capillari.

La mia domanda è: si tratta di informazioni corrispondenti al vero? Esistono altri rischi? In particolare, per una donna, la vicinanza del computer alle ovaie costituisce un rischio serio?

Possiedo un portatile da un anno e mezzo e rientro nella categoria di persone che utilizza molto il notebook in questo modo. Credo che un chiarimento informativo su questa questione possa aiutare molti ad adottare comportamenti più salutari.

Vi ringrazio per l'attenzione,

saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, anche per questa nuova tecnologia non penso vi siano ancora degli studi specifici, ma solo ipotesi suffragate dagli studi (pochi) fatti valutando le sollecitazioni delle onde eletromagnetiche sui tessuti biologici.
In particolare forse solo utilizzando il pc per la navigazione, quindi utilizzando il modem interno collegato in radiofrequenza con le celle della telefonia, valgono le stesse precauzioni da prendere col cellulare. Allontanarli cioè di pochi cm perchè i tessuti più sensibili non possano soffrire. Sono solo delle ipotesi però che tuttavia vista la particolare delicatezza vale la pena di seguire fino a prova del contrario. Ma mi domando se le stesse precauzioni si prendano poi quando si martirizza ad esempio la nostra cute con l'esposizione ad ore di raggi UVA per una buona abbronzatura fuori stagione(comprese le parti che notoriamente potrebbero essere più...pallide).
Concorda?

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO