Alimenti scaduti

Stamane ho comprato una confezione di succhi in brick, ho notato che il sapore era diverso dal solito, ma non ci ho dato molto peso. Solo alla fine del brick mi sono accorta che era scaduto a dicembre 2009...
Può crearmi problemi? Può aver sviluppato il botulino o cose analoghe?
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il trascorrere del tempo puo' dare una denaturazione organolettica dei componenti, che rende il prodotto "cattivo" al gusto.

Ma se il prodotto e' sigillato, e' impedito l'ingresso di batteri e muffe e quindi a parte il sapore non ci sono rischi batteriologici.

Il botulino riguarda prodotti (insaccati, vegetali) lavorati in condizioni di scarsa igiene, messi in conserva crudi e conservati in anaerobiosi. Il bacillo, che e' anaerobio, prolifera in modo inodore e insapore e rilascia la tossina. A quel punto il prodotto e' velenoso e anche a cuocerlo resta velenoso perche' la tossina e' termostabile. Pero' il botulino non riguarda i succhi di frutta, che sono pastorizzati subito prima del confezionamento.

Vada in negozio con prodotto e scontrino e contesti la non conformita' del prodotto, non si vende mercanzia scaduta.

[#2]
dopo
Utente
Lei ha ragione, ma questo negozio ha l'abitudine di non emettere lo scontrino...
L'ho comunicato e si sono offerti di darmi un altro prodotto, ma ormai "la frittata è fatta" e se mi creerà dei problemi me li devo tenere...