Tetano

Buongiorno, due anni fa mi ero fatto un taglietto con un pezzo di metallo e siccome non mi ricordavo se ero coperto oppure no ero andato a fare il vaccino dell'antitetanica (sul foglio che mi hanno rilasciato c'è scritto che ho fatto il richiamo del vaccino). Oggi mi sono fatto un graffio superficiale (è uscito pochissimo sangue, e ho subito disinfettato) con la spina di una pianta. Volevo sapere se devo nuovamente fare il vaccino, o quello che ho fatto due anni fa dovrebbe andare bene, e fra quanto tempo ne dovrò fare un altro. grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe fare controllare al suo curante il suo stato vaccinale sul tetano che nell’adulto comprende tre dosi da eseguirsi le prime due a distanza di 4-8 settimane e la terza a distanza di 6-12 mesi. L'immunità si mantiene per 10 anni e i richiami raccomandati ogni 10 anni.

Faccia verificare quale "richiamo" abbia praticato due anni fa, anche se la ferita superficialissima e disinfettata dovrebbe tenerla tranquillo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com