Talassemia?

Salve, da circa 3 anni ho problemi di ferro il primo anno avevo la sideremia a 29 ho fatto una cura e l'ho riportato alla normalità, il secondo anno era a 49 il mese scorso ho fatto la sideremia ed era ok ma la ferritina era a 9. sto assumendo sideral compresse. devo dire che in tutti questi anni ho fatto tantissimi esami del sangue per l'emocromo e tutto è sempre stato nella norma, quest'anno ho fatto un emocromo a marzo ed era tutto perfetto e due li ho fatti il mese scorso ( uno come esame di routine dive appunto ho fatto pure sideremia he era ok e ferritina che era a 9, e un'ltro esame del sangue l'ho fattoi perchè ho dovuto fare una colonscopia).
Le domande che vorrei fare sono: è possibile che abbia la talassemia l'anemia o una cosa simile ? dagli esami si sarebbe visto? cè un esame particolare che si fa' per la talassemia? talassemici ci si nasce o ci si diventa?

grazie
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, la Talassemia è una malattia a carattere ereditario, quindi talassemici si nasce ed in genere in famiglia ci sono altri casi. Tuttavia non credo che lei lo sia, in quanto a 25 anni le sarebbe sicuramente già stata dignosticata in quanto si accompagna a ben altre problematiche che la sola sideropenia.
Lei potrebbe essere Microcitemica, ossia solo portatrice sana della malattia, condizione che, pur essendoci pieno benessere, si può accompagnare ad una forma più o meno marcata di anemia. Per una diagnosi certa bisogna fare un test, e penso che nel dubbio le convenga farlo, per evitare in futuro, sposando un portatore sano, se lei lo fosse, di avere creature talassemiche.
Comunque è strano che questa cosa sia emersa solo ora, forse prima non aveva mai fatto accertamenti!? La carenza di ferro può comunque dipendere anche da diverse altre cause (come l'assorbimento) che andranno indagate dal suo medico.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
si io in effetti soffro di colon irritabile e faccio un lavoro molto duro che mi porta a sudare tantissimo tutti i giorni.

grazie mille