Vaccino antimeningococcico

Salve dottore. Ho un bambino di 3 anni e volevo un suo parere circa i vaccini antipneumococcico (prevenar) e antimeningococcico in previsione dell'inserimento a scuola. Ho sentito il parere di due pediatri, molto contrastanti. C'e chi dice che devo fargleli entrambi, chi ne dice solo uno e chi nessuno. Io non ne so molto a riguardo. Questi vaccini vanno a scatenare qualcosa? Quali effetti potrebbero avere su mio figlio? Secondo lei deve farli? Grazie mille.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Le consiglio di ripostare nella sezione di Pediatria per una risposta più celere.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO