Fastidioso prurito generale prima di dormire

La sera e solo la sera,quando mi sdraio nel letto,sono spesso assillato da un fastiioso leggero prurito che si manifesta in diversissime parti del corpo,ad esempio in testa,dietro le orecche,ai piedi ecc.come se il mio corpo fosse afflitto da migliaia punture di spillo,questo mi rende nervoso perche' non riesco a trovare la posizione giusta per addormentarmi .Faccio presente che sia d'estate che d'inverno dormo solo con slip e maglietta,lo stato di insofferenza che sembra essere concentrato ai piedi,come se fossero diventati particolarmente pesanti e caldi al punto che provo sollievo se gli stessi poggiano su zone fresche del letto.Al momento il mio medico curante,non ha ritenuto opportuno trattarmi con opportuna terapia perche' il malessere sembrerebbe abbastanza vago e di poca importanza,intanto spesso mi sembra di soffrire d'insonnia.Ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il prurito non solo è un disturbo vago come sostiene il suo medico, ma talvolta resta un mistero, perchè molte possono essere le cause e spesso senza obiettività cutanea.

Non certo trmite Internet ma con l'aiuto del suo curante attraverso una anamnesi accurata è possibile risalire alla causa valutando contemporneamente anche la componente psico-emozionale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica