Penicillina

Gent.le Dottore,
A causa di un ascesso nella parte superiore della coscia mi è stato prescritto Anaclosil (5oomg) (comosizione del farmaco: cloxacilina) da prendere quattro volte al giorno per una settimana. Non è un pò troppo? E non è pericoloso assumere un antibiotico in queste abbondanti quantità per una settimana? La ringrazio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Troppo per cosa? Se e' stato scelto un farmaco cosi' particolare vuol dire che probabilmente l'infezione in atto e' poco sensibile ad altri antibiotici piu' comuni, e somministrarne dosi ridotte forse (e dico forse perche' non conosco il caso) non otterrebbe gli effetti sperati ma solo quelli indesiderati. Certamente nessuno ha piacere di assumere o prescrivere farmaci senza motivo, tanto piu' se si tratta di antibiotici, ma e' ragionevole pensare che il suo Medico abbia dato la massima priorita' alla cura di un processo infettivo pericoloso. Per quanto concerne invece il tempo credo che, come per la stragrande maggioranza dei casi, 5-7 giorni sia il periodo minimo indispensabile, dato che spesso sono cure che possono protrarsi per periodi anche piu' lunghi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com