Dolore al petto quando inspiro profondamente o tossisco

Buongiorno sono circa 10 giorni che, quando inspiro profondamente o tossisco, avverto un fastidio alla parte destra del petto. Il dolore in realtà lo avverto a volte nella parte anteriore (all'altezza del pettorale) ed a volte sul dorso, ma sempre nella parte in alto a destra del torace. Capita che senta un pò di fastidio nella stessa zona, anche se di rado, quando faccio dei movimenti particolari del busto.
Premesso che il tutto è iniziato dopo una partita di calcetto (che pratico regolarmente) nella quale però non vi sono stati eventi di tipo traumatico a mia memoria, volevo sapere di cosa potrebbe trattarsi e se è il caso che vada subito dal medico o aspetti ancora qualche giorno per vedere se passa

Saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
La sintomatologia che lei riferisce potrebbe essere dovuta ad una algia intercostale le cui cause potrebbero essere ricercate o in una perfrigerazione (ha sudato ed ha preso freddo durante la partita di calcetto?), oppure in qualche movimento particolare o sforzo eccessivo durante la partita di calcetto.
Se però non dovesse cessare spontaneamente, conviene eseguire una visita medica, per una eventuale terapia con farmaci antinfiammatori.
Per ulteriori e più complete notizie mediche può collegarsi al mio sito web:
http://eugenio.greco.docvadis.it
oppure digitare su Google: Dott Eugenio Greco
quindi, una volta collegati al sito, cliccare sulla parte superiore dell'HOME PAGE le sezioni di interesse (es: PATOLOGIE, CONSIGLI PRATICI, o altro).
Distinti saluti