Analisi

Salve,dalle ultime analisi ho trovato dei valori leggermente diversi dal normale:

RBC= 5.82 (VAL.MIN. 4.20 VAL.MAX 5.40)

HCT= 48.5 (VAL.MIN. 37.0 VAL.MAX 47.0)

MPV= 7.0 (VAL.MIN. 7.1 VAL.MAX 11.1 )

MONO%=12.10 (VAL.MIN. 2.00 VAL.MAX 10.00)

Devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Mai preoccuparsi. Se si può fare qualcosa è da stupidi, se non si può fare niente è inutile.

Ad ogni modo, fornire dei valori delle analisi senza conoscere il motivo per cui sono state richieste è come guidare provando a imboccare tutte le strade sperando di trovare, per caso, quella di casa: è inutile. Quando si chiedono delle analisi, bisogna sapere cosa si cerca.

Allo stesso modo, interpretare i valori senza sapere cosa si cerca è impossibile. C'è una variabilità statistica all'interno delle popolazioni anche nei valori normali.

"Tutte le analisi per controllo" è una cosa che si dice spesso ma è una delle affermazioni più imbecilli che un medico (o non medico) possa fare.