Cortisone

Buongiorno,
ho 30 anni e da una quindicina di giorni non riesco a liberarmi da una fastidiosissima tracheite trasformatasi poi in bronchite. Il medico mi ha dato un antibiotico il Klacid, 250mg. dopo 10 giorni di cura con 2 compresse al giorno la febbre continuava imperterrita, così come la tosse. Il medico mi ha qundi prescritto 1 pasticca di bentelan al giorno da 1 mg.
Le mie domande sono: Non è eccessivo il cortisone per una cosa del genere? Quali effetti collaterali posso avere? Io prendo anceh lo zoloft 50 mg al giorno, è compatibile con questo farmaco? Quali rischi corro visto che pratico podismo a livello amatoriale? Rischio un effettivo aumento di peso?
Grazie 1000 per questo servizio!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Non è possibile esprimere un giudizio sull'operato del COllega in assenza di una valutazione obiettiva diretta. Quanto al dosaggio del Betametasone (non tutti i "cortisoni" sono uguali come dose, potenza, durata ed effetti) è un dosaggio assolutamente trascurabile. Io stesso, seguendo le Linee Guida della British Thoracic Society, quando lo faccio lo prescrivo a 4 mg al giorno.