Stagione

Salve sono una ragazza di 26 anni e da un paio di settimane, proprio in coincidenza con il cambio di stagione, sto avendo sintomi ansiosi e vervosi come: bruxismo, tachicardia, momenti di fastidio per tutto e tutti,momenti in cui mi sento impazzire, ogni tanto la notte mi capita di avere qualche attacco di panico e di giorno spesso mi sento ansiosa e ho i classici sintomi di un attacco di panico( oppressione al petto, formicolii,tachicardia, paura). (Premetto che da un anno ho superato un periodo di ansia e depressione durato circa 4 anni dove avevo attacchi di panico tutte le notti, ero ipocondriaca, avevo paura per tutto anche se gli attacchi di depressione erano meno frequanti rispetto all'ansia e al panico)Adesso sto molto meglio non so perchè ma da un anno sono piu' tranquilla. Mi chiedevo questi disturbi possono derivare dal cambio di stagione?



grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

I Suoi disturbi non "derivano dal cambio di stagione". E' però vero che quasi tutte le nevrosi e una pate delle psicosi subiscono degli sbilanciamenti quando si variano le condizioni di vita. Questo è specialmente vero al cambio di stagione. Stessa sorte subiscono molte espressioni psicosomatiche.

Operati i dovuti distinguo, dunque, la risposta alla Sua domanda è, nel complesso "sì: il cambio di stagione può influire sui disturbi psichiatrici".
[#2]
dopo
Utente
Utente
Si si in effetti non derivano da quello ma da una serie di avvenimenti sgradevoli e tristi della mia vita che ormai ho quasi superato ma che mi hanno lasciato in eredità un po di ansia e paura, rispetto a come stavo prima adesso posso ritenermi felice perchè sto bene ma noto che ogni tanto questi disturbi si accentuano e quando durano per piu' settimane vi è sempre il cambio di stagione , per poche ore spesso quando cambia il tempo per esempio quando cè lo scirocco ed occasionalmente mi capitano attacchi di panico la notte ma raramente.


grazie per la Sua cortesia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto