Taglietto, infezioni, tetano rischio grosso aiuto!!!

Salve,
Volevo farvi una domanda su una cosa che mi stà preoccupando tantissimo visto che sono anche molto ipocondriaco (rigorosamente in cura)...

Questa sera ero a mettere ordine in una stanzina esterna alla casa, diciamo un pò dimenticata, stile magazzino piena di ferri e scatoloni...insomma non so se vi sono presenti animali come topi ecc...il fatto è che appena finito mi accorgo di avere del sangue su una caviglia. mi guardo e noto che non è profondo come taglio, e tipo una sbucciatura superficiale però usciva sangue. Mi sono sciacquato con acqua e sapone e poi ho disinfettato un pò.
Io subito ho pensato di essermela fatta con materiale come ferri arrugginiti e ho controllato le vaccinazioni per il tetano. l'ultima l'ho fatta il 17 aprile 2009 (antitetanica).

Vi chiedo se intanto rischio il tetano, e inoltre se fosse una zona in cui passano topi ecc... anche una sbucciatura su una superfice può essere pericolosa, ripeto il taglietto non è profondo..

Grazie in anticipo sono troppo in ansia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per una sbucciatura superficiale disinfettata non occorre far nulla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com