Una visita dal gstroenterollogo

Gent.Le Prof. Io sono iscritto alla newsletter della LILt a cui sono iscritto. Ora io ho 61 anni e sto' fisicamente abbastanza bene Ho fatto una colonscopia totale quasi 5 anni f'a' risultata negativa, ho fatto gli esami del sangue 1 settimana fa' perche' devo farmi la cataratta e vnno tutti bene. Poi ho in progrmamma a fine ottobre una visita dal gstroenterollogo e poi dulcis in fondo esame prostata a dicembre o gennaio. Ora lei si stara' chiedendo il perche' le ho elencato tutto questo. Se io dovessi seguire tutti i programmi di screening che la lilt enuncia io dovrei stare almeno 20 giorni al mese presso gli ambulatori della mia citta (Prato) a farmi esaminare, radiografare, ecc.ecc..Non ritiene anche Lei che si stia un po' esagerando? anche perche' questo non mi metterebbe mai al riparo ed in sicurezza. Nel paese in cui abito nel giro di una settimana sono morti 2 uomini di 52 e 55 anni e altrettanti sono malati. La stessa Dr.ssa che cura mia moglie per il morbo di Sjogren ci diceva l'altro giorno che il reparto oncologico e' pieno di gente giovane. Ma che sta succedendo Dottore che sta' succedendo se muoiono piu' giovsni che anziani? grazie infinite
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In parte lei ha ragione, pero' e' evidente che la prevenzione sia un argomento da non sottovalutare. Il consiglio e' quello di rivolgersi ad un Medico di Fiducia, e concordare con lui l'esecuzione soltanto di quegli accertamenti che, per eta' e condizioni fisiche, si ritiene possano darle risposte adeguate, evitando magari la ricerca di malattie poco probabili. Poi, e' ovvio, anche il paziente che passa la vita a fare tutti gli screening possibili potra' finire sotto una macchina proprio mentre si reca in ospedale... ma su queste eventualita', purtroppo, possiamo farci poco! Campare cent'anni in buona salute e' un po' come vincere la lotteria, ma se facciamo un po' di prevenzione abbiamo almeno la consapevolezza di averlo acquistato questo biglietto: se sara' vincente meglio cosi', se non lo sara' potremo comunque dire di averci provato...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com