Perdita capelli precoce!

Salve, ho 21 anni ed ho sempre avuto dei capelli folti, secchi e molto resistenti.
Non ho mai fatto abusi né di cosmetici né di altro, e lavo i capelli in media una volta ogni 2-3 giorni.
Da un mese a questa parte, però, sto soffrendo di un lieve prurito (non sistematico) alla cute, con presenza di forfora (mai avuta in vita mia) che, sebbene abbia provato a curare con uno shampoo, tempo qualche giorno e subito si ripresenta. Ma, cosa ancora più grave, di recente sto perdendo un'infinità di capelli, anche solo passandomi le dita tra le ciocche, cosa mai e dico mai successa.
Mi son fatto controllare da un amico farmacista, il quale non ha riscontrato la presenza di pidocchi o cose del genere, ma il problema comincia a preoccuparmi.

Sottolineo che non faccio un uso sconsiderato ne di gel ne di creme, insomma giusto un filo di pasta per capelli (sempre la stessa che uso da anni), e che di recente, prima dell'estate, ho effettuato un lavaggio con un olio alla camomilla volto a schiarire i capelli. cosa potrebbe essere? vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa avere una risposta più specifica se sposta la richiesa nella sezione di Dermatologia.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le invio il link su un articolo sull'argomento uscito proprio questa mattina sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1489-sto-perdendo-i-capelli-cosa-significa-le-prime-10-cause-di-un-capello-che-cade.html

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi è stato detto, dopo una visita primordiale dal medico di famiglia, prima di essere visitato da un dermatologo, che potrebbe essere dovuto a cause ormonali o a disfunzioni tiroidee... In tal caso, vi chiedo, sarebbe risolvibile la cosa, o darebbe lugoo a calvizie perenni?!?!?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo deve porre il quesito nella sezione di Dermatologia.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
fatto,grazie