Stanchezza generale

62 anni pensionato un pò lavoratore.da un mesetto sono stanco con lievi dolori a gambe e braccia tipo avere l'influenza senza febbre.ho eseguito esami ematici nella norma a parte colesterolo 250.dormo dalle 9 alle 6 con un paio di risvegli per urinare.mangio con appetito,la pressione è buona(con mezza pastiglia di prinivil).non mi sento depresso,un pò ansioso si.come mi alzo dopo colazione tornerei a dormire.i momenti in cui mi sento meglio è appena dopo i pasti,dopo ricomincia l'astenia.faccio quello che devo fare ma mi costa fatica.generalmente nel cambio stagione mi succedeva ma quest'anno è lunga e faticosa e i giorni sono pesanti.cosa posso fare?
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Gentile utente,
può riportare tutti i valori che ha controllato negli esami del sangue?
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
gentilssimo dott. Ventre ecco le analisi

glicemia 102 colesterolo 250 hdl 47 amilasi 60 trigliceridi 126 tsh 1,02 got 18 gpt 11 gammagt 26 potassemia 4,8 ves 4 globuli bianchi6,99 rossi 4,85 emoglobina 13,6 hct 42,2 mcv 87 mch 28 mchc 32,2 piastrine 207 mpv 11,4.neutrofili 59,1% linfociti 26,9%monociti 8,3% basinofili 5,4% basofoli 0,3%. urine normali.
questi invece risalgono a febbraio 2011 psa 1,91 psa libero1,21 libero%63,35 creatinemia 1,09 gamma gt 22 azotemia 41

questi ultimi sono stati fatti all'uscita dall' ospedale (ricovero 15 giorni per sospetta polmonite)nell'inizio anno scorso.mi hanno naturalmente fatto cardio, eco,lastra polmone,eco addome che sono più o meno in linea ok per la mia età.ho comunque una brutta artrosi alle ginocchia.ho l'acido urico a circa 8 ma non trovo l'esame.sono in sovrappeso 95 kg x1,81 solo in zona stomaco(addome globoso sic.) non riesco a capire questa stanchezza autunnale e con più mi incazzo peggio è.capisco che gli anni passano e le forze sono meno ma non capisco perchè mangiando con appetito,dormendo bene,non avendo grossi problemi non mi sento come vorrei.grazie mille per qualsiasi soluzione o consigli.ps.lo ripeto,mi sento ansioso ma non depresso,lo scrivo perchè leggendo casi come il mio tanti dicono sia depressione nascosta.forse,ma io faccio tanto,ho vari interessi,il problema è che sono stanco.

[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Allora,
gli esami del sangue che mi ha mostrato vanno bene, ma, anche se l'emoglobina è buona, ne mancano alcuni, per ricercare una carenza eventuale che le avrebbe potuto determinare questi sintomi.

Quindi, a completamento diagnostico potrebbe:
- ripetere un emocromo + formula + conta reticolocitaria
e in più:
- Sideremia
- Transferrina
- Ferritina
- TIBC (Capacità Totale di legare il Ferro)
- Vitamine del gruppo B (es. Acido Folico, Cobalamina)
- esame urine completo

Inoltre, visti i valori lievemente aumentati di Acido Urico, valuterei con il suo medico l'opportunità di un ciclo di terapia a basso dosaggio con i farmaci adatti a sopperire tale carenza.

Mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio il gentile medico per i consigli,però ci vorranno un po di giorni tra medico laboratorio e ritiro analisi,qualcosa da inghiottire?meglio aspettare gli esiti?indicazioni da fare nell'attesa?tipo vitamine o altro .grazie e scusi
[#5]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
aspetti gli esiti e poi se vuole me li comunichi.
Nell'attesa stia tranquillo.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
gentile dott. Ventre,le riporto gli esami che ho fatto: sideremia 76 ves 4 proteina c reattiva 3 alfa glicoproteina acida 89 emocromo tutti entro i limiti meno emoglobina 13,8 per ultimo la ferritina a 364,9. sono tutti,il mio medico mi ha richiesto questi.grazie per consigli.
[#7]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Il suo medico le ha fatto fare questi, che tuttavia non coincidono tutti con quelli da me richiesti.
Dunque ricapitolando:
- Emocromo: va bene
- Sideremia: va bene
- Transferrina e TIBC MANCANO
- Vitamine del gruppo B MANCANO
- Es. Urine manca.

un pò troppe cose perchè io possa farmi un'idea sempre più precisa della sua situazione.
Mi rendo anche conto però che il suo medico lo vede di persona, mentre lei vede me solo attraverso le scritte su un monitor...veda lei, se riesce a convincere il suo medico a prescriverle queste analisi possiamo andare avanti...