Sudorazione noturna

Gentile Dottore

Sono una ragazza di 28 anni e ho tanta sudorazione noturna, mi si bagnano i capelli, i vestiti, giro per la casa come una pazza tutta riscaldata anche se dentro di casa fa 22 gradi. Vorrei sapere se può essere una menopausa precoce oppure un sintomo reale dello stress (sono in un periodo di grande tensione emotiva) anche se sembra strano un effetto colaterale dello stress proprio mentre dormo. Aspetti un suo parere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Gentile utente,
quando lei dorme, il suo corpo riposa, ma il suo cervello non smette MAI di elaborare informazioni. Mi sembra abbastanza tipico il fatto che ci si possa risvegliare agitati, sudati come lei. Può essere il frutto di un'agitazione vissuta inconsciamente, durante le varie fasi del sonno (che evidentemente non sono regolari).
Se già non prende farmaci, potrebbe valutare con il suo Medico Curante l'opportunità di assumere per un breve periodo degli ansiolitici o simili, notturni, che le concilino un sonno migliore, più tranquillo.
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio tanto.