Prescrizione pillole anticoncezionali

Buonasera,

scrivo per avere informazioni su un problema che io e la mia ragazza ci stavamo ponendo in questi giorni: è possibile acquistare pillole anticoncezionali senza la prescrizione del medico di famiglia?
La mia ragazza è una studentessa fuori sede e quindi non ha la possibilità di recarsi abitualmente dal medico di famiglia, pertanto mi chiedo se è possibile fare prescrivere le pillole dal mio medico oppure prenderle direttamente presso un Pronto soccorso della mia città (Roma).
E' la prima volta che decide di prendere la pillola quindi ho un po' timore sull'utilizzo e l'efficacia della stessa:
- Quanta sicurezza fornisce rispetto ad un preservativo?
- Ho letto che ci sono numerosi effetti collaterali, sia dal punto di vista del peso corporeo, sia possibili rischi di tumore a lungo termine; sono leggende metropolitane oppure è effettivamente così?
- Se si smette di assumerla per un determinato periodo possono esserci conseguenza sull'organismo femminile?

Sarei molto felice di ricevere un vostro consulto, grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nessuno Le risponde in questa area e pertanto non le rimane che ripostare anche in area GINECOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com