Augumentin

Salve
il dottore mi ha prescritto augumentin 875 dopo i pasti per un ciclo(una scatola completa) due volte al di per curare e. coli.
Solo che non mangiando la mattina a colazione l ho assunto alle 13 e alle 20
ho letto sul foglietto illustrativo che non posso assumere l'antibiotico prima di 4 ore , ma mi hanno detto che l'antibiotico deve essere preso almeno 12 ore uno dall'altro.

Non ho bene capito, ora io l ho assunto pranzo e sera, cambia qualcosa?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alcune precisazioni sono d'obbligo: l'augmentin e' una combinazione di 2 antibiotici, quindi non e' 875 mg ma 1000 mg (cioe' 875+125); tutti i farmaci, ad eccezione di quelli particolarmente gastrolesivi come gli antinfiammatori, andrebbero assunti a stomaco vuoto; gli antibiotici, in particolare, si preferisce somministrarli a scadenze regolari piuttosto che in relazione ai pasti; l'augmentin, nello specifico, ha nel nostro sangue un'emivita tale che si presta molto bene ad essere assunto ad intervalli di 12 ore.
Tutto quanto sopra sono le cosiddette "linee guida", ma nel caso specifico ogni medico ha la facolta' di prescrivere il farmaco nel modo che ritiene piu' adatto per il paziente che ha appena visitato: quindi potrebbe averglielo prescritto, in virtu' di particolari motivi che noi non conosciamo e anche contrariamente alle suddette regole, ad intervalli ravvicinati e/o a stomaco pieno. Noi insomma possiamo darle delle indicazioni di massima, ma poi cio' che fa fede e' la prescrizione scritta che le ha dato il suo medico e comunque tutti i consigli che le ha fornito a voce nel corso della visita.
Ai pazienti che di solito non fanno colazione e che devono prendere necessariamente un farmaco a stomaco pieno consiglio di sforzarsi almeno per qualche giorno e mangiare qualcosa anche al mattino, e ove non fosse possibile prescrivo appositi farmaci in grado di bilanciare l'acidita' gastrica: questo pero', le ripeto, non so se sia un "escamotage" applicabile al suo caso, perche' io non l'ho visitata e quindi non posso prescriverle ne' farmaci ne' modalita' di somministrazione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
volevo semplicemente sapere che effetti aveva prenderlo senza mantenere l'ordine delle 12 ore, perché ho letto che avrebbe annullato l'effetto..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ho gia' scritto si preferisce somministrare gli antibiotici a scadenze regolari, nel rispetto dell'emivita specifica di ciascuna molecola. Se lo assume alle 13 e alle 20 ottiene un picco esagerato in serata e una sostanzale assenza dell'antibiotico in circolo durante la mattina seguente.
Cordiali saluti