Problemi alla tiroide

Buongiorno gent.mi Dottori,
a mio padre di 75 anni, da controlli effettuati gli è stato riscontrato quanto di seguito specifico:
Esame eco-color-doppler vascolare:
Descrizione:
Vasi esplorati: arterie carotidi comuni, interne ed esterne, arterie succlavie e
vertebrali.
Minimo incremento dello spessore medio-intimale (0,9 mm), segnata mente a
livello ed in prossimità delle biforcazioni carotidee, ove si documentano minime
deformazioni fibrocalcifche del profilo intimale.
Non si evidenziano ulteriori alterazioni morfologiche significative nei vasi
esplorati.
Color-Doppler:
Normali velocità di picco sistolico delle carotidi interne ed esterne.
Nella norma gli indici di resistenza carotidei.
Flussi vertebrali bilateralmente presenti, discretamente modulati.
Flussi succlaveari nei limiti della norma.
CONCLUSIONI:
Segni di iniziale jibroateromasia carotidea.
ECOGRAFIA TIROIDEA
Tiroide aumentata di volume:
Lobo dx DAP 33mm DT 42mm.
Lobo sn DAP32mm DT 21mm.
L'ecostruttura e' disomogenea compatibile con gozzo multinodulare:a destra si evidenziano due grossi
noduli del diametro max di 26mm, in sede lobare superiore, ed altro, in sede medio-inferiore, del
diametro di 35x44mm.
A sinistra altri due noduli, rispettivamente dall'alto verso il basso, del diametro max di 20mm e 12mm.
Tutte le formazioni nodulari descritte presentano vascolarizzazione perinodulare e, le maggiori, anche
intralesionale.
Preciso che gli esami sono stati eseguiti nel 2008.
Le mie domande sono, posso stare tranquillo?
Di cosa si tratta?
Nell'attesa di una vostra gentile risposta, l'occasione mi è gradita per porgervi cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Battaglia Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Sessuologo 60
Gentile Utente
la situazione tiroidea di Suo padre merita, senza dubbio, una rivalutazione. L'ecografia a cui fa riferimento è datata 2008 e sono ormai passati 4 anni.
La nuova ecografia andrebbe poi seguita da un esame degli ormoni tiroidei per appurare che la stessa funzioni bene.
Cordiali Saluti.

Dr.ssa Lucia Battaglia MMG
Specialista in Psicoterapia Cognitiva
Perfezionata in Sessuologia Clinica-EMDR-Omeopata

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.ssa Battaglia,
grazie per il consiglio.
Cordiali saluti