Febbricola senza altri sintomi?

Buonasera,sono un ragazzo di 21 anni e da circa cinque giorni ho febbre bassa,che varia da 37,2 a 37,6 senza presentare alcun sintomo...solo un po' di dolori a schiena e petto..sono andato dal medico e mi ha prescritto la tachipirina 500 da prendere quando la febbre e' piu alta..l'ho gia presa in questi giorni,prendendo anche l'Oki ma nessun risultato,la febbre non scende sotto i 37...inoltre la mattina appena alzato non ho febbre poi dopo qualche ora sale fino a 37,6...questo da 5 giorni..la cosa strana e' che io mi sento fisicamente bene,apparte,naturalmente,un po' acciaccato dalla febbre...un'ultima cosa,questa mattina sono andato nuovamente dal dottore che mi ha visitato e non ha riscontrato niente di anomalo(polmoni liberi,gola rosea,)insomma tutto regolare...non sapendo cosa prescrivermi ha detto di provare a prendere l'antibiotico...lei cosa ne pensa?nella speranza di una sua risposta,la saluto...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la molteplicità delle cause possibili di questo tipo di stati febbrili può scoraggiare.
L'iter diagnostico può essere schematizzato classificandole cause possibili in quattro grandi gruppi:
- infettive,
- tumorali,
- infiammatorie,
- varie.

E' fondamentale l'anamnesi ed un esame obiettivo minuzioso, con l'uso dei quali un buon numero di diagnosi può essere fatto in ambulatorio dal medico generico.

Successivamente si può pensare ad eseguire esami diagnostici di routine di base come esami ematici, eco-addome ed RX-torace.

Bisogna evitare di prescrivere antibiotici alla cieca.

Nonostante queste ricerche il 25% circa delle febbri persistenti rimane senza diagnosi; nella maggior parte dei casi, finiscono per regredire spontaneamente, senza alcuna terapia. A volte, occorre intraprendere in ambito ospedaliero dei trattamenti di prova.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno,scusi per non aver risposto subito ma volevo aspettare l'esito degli esami del sangue..e' risultato Mononucleosi...la ringrazio per la sua risposta e scusi il ritardo..saluti!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie per avermi aggiornato.

Distinti saluti ed auguroni