Disturbi della digestione

Gentili medici, soffro di flatulenza e gonfiore addominali che risultano essere particolarmente intensi in alcuni periodi. Tali fastidi si sono manifestati indipendentemente dal tipo di alimentazione seguita, dalla stagione, dalle condizioni climatiche e dai livelli di stress.Le evacuazioni sono regolari, le feci presentano talvolta pezzetti di cibo (il più delle volte si tratta di verdure o legumi). Pur dormendo a sufficienza e non svolgendo attività eccessivamente pesanti o stressanti,sono sempre stanca, in particolare dopo i pasti (mai eccessivi e generalmente ben equilibrati). Inoltre ho pelle e capelli secchi, alito cattivo, dermatite atipica sugli arti inferiori (ormai da più di un decennio! ho consultato un dermatologo ma non ha saputo trovare la soluzione), e spesso bruciore agli occhi.Mani e piedi sono quasi sempre freddi.
Non ho dolori addominali, nè diarrea. La dermatite non mi dà prurito.
E' possibile che tutti questi fastidi siano legati a lievi disturbi della digestione? Esami del sangue e delle urine non hanno rilevato alcuna anomalia.
Al momento sto seguendo una dieta varia ricca di proteine, verdure, frutta e cereali integrali, assumo molti liquidi, i pasti sono equamente distribuiti nel corso della giornata e mastico adagio.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, le consiglierei di farsi vedere da un reumatologo.
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mio padre presenta uno sfogo cutaneo molto simile al mio, ed ha sempre avuto problemi di flatulenza e stanchezza. Di recente gli è stato diagnosticato il linfoma. A suo parere è azzardato ipotizzare che si tratti della sindrome di sjogren?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Non è da escluderlo
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho parlato oggi con il mio medico di base. Poichè gli esami del sangue e delle urine non hanno rilevato anomalie, esclude malattie reumatiche autoimmuni e ritiene che dermatite e secchezza della pelle siano dovuti ad una particolare sensibilità e non siano correlati con i miei disturbi digestivi. Le ho accennato anche di mio padre, ma non vede alcuna correlazione. Mi ha prescritto una crema, il Flubason, per la pelle, e un antireflusso, il Gaviscon advance, per la digestione.
Per la verità, ho omesso il fatto che mani e piedi sono (quasi) sempre freddi e talvolta vi sono pezzi di cibo nelle feci.
Riflettendo, "mi scricchiolano" spesso le ossa (dita, anche, collo, gomiti, spalle e ginocchia) e quando corro sento dolori alle spalle. Quest'estate ho avuto dolori al ginocchio sinistro: dopo i primi dieci minuti non potevo più correre. La prima volta che è successo ho zoppicato lievemente per una settimana. Dato che il dolore si ripresentava sotto sforzo, non ho più corso fino a gennaio e quando ho ripreso ho sentito dolore, ma sono comunque riuscita a correre per mezz'ora; subito dopo ho zoppicato e il dolore è rimasto fino alla sera dopo, ma da allora ho potuto riprendere a correre senza problemi.
Mi ero rivolta al mio medico per il dolore al ginocchio quest'estate, dovevo fare una radiografia, ma ho sempre rimandato.

Secondo Lei è il caso che insista per fare esami più approfonditi? Se si, quali?