Bocca secca

Buon giorno! È da un paio di mesi che ho un problema alquanto fastidioso. È iniziato tutto con un lieve mal di gola, sentivo come se avessi un pezzettino di cibo incastrato in gola. In quel periodo ho iniziato a percepire una certa secchezza della bocca. Ho iniziato a bere molto ma non è cambiato nulla. Il doloroso alla gola è cessato ma la sensazione di bocca secca no. Ora la saliva al presenta schiumosa e la punta della lingua ha perso sensibilità come se l'avessi scottata. Avendo sempre avuto una salivazione abbondante avverto molto fastidioso questo problema. Volevo sapere da cosa poteva essere causato questo disturbo e se mi devo preoccupare! Il mio medico di base non ha saputo indicarmi patologie che potrebbero portarmi ciò e non mi ha prescritto analisi ma io son comunque preoccupata!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara utente,
la bocca secca riconosce svariate cause.
- una transitoria disidratazione provocata da uno scarso apporto di liquidi o da una sudorazione;
- cause alimentari: un eccessivo consumo di bevande alcoliche o di alimenti particolarmente salati;
- patologie gengivali, candidosi orale, mughetto ecc.;
- farmaci;
- fattori psicogeni.

Non sarebbe male, come inizio, effettuare un esame colturale su tampone linguale.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it