Farmaci per aerosol - effetti indesiderati

Buongiorno,

vorrei sapere se i farmaci per aerosol terapia, in particolare Clenil (Beclometasone dipropinato) e Broncovaleas ( Salbutamolo) hanno tra i possibili effetti indesiderati anche la possibilità di provocare il glaucoma oculare.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

Il glaucoma è una malattia del nervo ottico. Ecco i principali fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare tale patologia:

- Età avanzata
- Traumi oculari
- Predisposizione ereditaria (alcune forme di glaucoma sono più frequenti tra consanguinei)
- Diabete
- Ipertensione sistemica
- Prolungata terapia con farmaci cortisonici
- Miopia

Credo proprio che l'impiego del cortisonico da lei utilizzato non sia in grado, come dose e come durata, a determinare danni al nervo ottico.

Saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)