Stanchezza generale, debolezza muscolare e tremore alle mani

Gentili Dottori, è da un mesetto che provo un senso di stanchezza generale, di debolezza muscolare (soprattutto alle gambe, talvolta mi sembra addirittura che potrebbero cedere da un momento all'altro) e leggero tremore alle mani. Tutto è cominciato dopo che una sera, improvvisamente, sono svenuto per qualche secondo (era una giornata molto calda, avevo bevuto un pò ed ero molto stanco per l'attività sportiva).Nonostante questi sintomi, comunque vado in palestra e gioco ogni tanto a calcetto.
Il mio medico mi ha fatto fare degli esami di sangue dai quali non è emerso nulla di alterato, se non il livello leggermente altino dei globuli rossi e leggermente basso di HDL e colesterolo totale (valori dei quali non devo preoccuparmi a detta del medico). In questo mese prendo integratori come il supradyn e quando faccio attività sportiva anche di magnesio e potassio come il polase, ma la situazione non è cambiata.
Può essere un momento passeggero o è il caso di fare ulteriori esami?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una stanchezza che dura da un mese può prevedere

cause organiche (pressione arteriosa bassa, l'anemia iposideremica, endocrinopatie come il distiroidismo),

psicologiche

e quant'altro (ad esempio occorre verificare che non sia lo sport stesso la causa della stanchezza).

Ne parli con il curante.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it