Ves perennemente un po alto

buonasera dottore
le chiedo un consulto generale e per tanto spero sia postato nella specialita' giusta.. faccio regolarmente esami del sangue per controllo di routine una volta all'anno, e normalmente ho tutti i valori nella norma, ma ogni volta trovo sempre la velocita' del sangue VES un po piu alta del normale, e ogni volta penso si tratti di un po di mal di gola, o una infiammazione, e quindi non ho mai fatto molto caso che comunque, effettivamente ogni volta e' sempre intorno a 22 o 26 o 24.
Chiedo quindi se effettivamente posso stare tranquilla o in seguito a cio mi conviene effettuare qualche altro esame al fine di capire come mai questi valori.
grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Definire, on-line, le possibili cause di una VES aumentata senza sintomi o patologie riferite è davvero arduo.

La VES rappresenta un indice aspecifico di flogosi (malattie reumatiche, infezioni croniche e svariati altri quadri clinici come ad es. stati anemici, etc.).

Tenga conto che i valori della VES tendono ad elevarsi con l'età (nelle donne da 20-49 anni si aggira fra 0-21 mm/h mentre sale a 0-28 nella fascia di età fra 50-69 anni).

Pertanto senza altri elementi clinici e/o patologici di riferimento può essere molto difficile (oltre che costoso sul piano diagnostico) venirne a capo.

Ovviamente è una ricerca da condurre sotto la guida del suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio dottore per la sua risposta, una cortesia, sono molto allergica PRIST 500 puo essere una eventuale causa di una VES un po piu alta?
comunque ho rivisto i vari ultimi esami e nel giro di 6 anni i valori sono stati i seguenti:
VES 19 nel 2007
VES 19 nel 2008
VES 31 nel 2009
VES 24 nel 2010
VES 21 nel 2011
VES 23 nel 2012
secondo lei visto che ho 44 anni i valori sono molto fuori norma?

anche perche ho notato oggi riguardando appunto i vari risultati che alcuni laboratori mettono come valore normale 1/15 invece il laboratorio dell'asl mette come valore normale (non suddividendo tra uomo/donna o eta) addirittura da 1/30.

capisco quanto sia impossibile dare una risposta on line al mio consulto, ma a grandi linee non avendo sintomatologie particolari, a parte appunto essere allergica, pensa che possa "far finta di nulla" a questo valore ?

la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo ha ragione, non possiamo andare oltre gli ovvi limiti del consulto on-line.

La scelta deve condividerla con chi conosce bene la sua paziente, ovvero il suo curante di fiducia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio ancora per la risposta, ma, a carattere generale, puo dirmi se una persona allergica puo avere una ves elevata?
e poi, sempre a carattere generale, come mai i valori normali indicati in vari laboratori sono cosi diversi tra loro? questa cosa mette sicuramente un po a disagio un paziente, in quanto io per esempio, se seguissi i valori come normali riportati dalla mia usl (1/30) sarei perfettamente nella norma, se seguissi invece i valori dati da altri laboratori (0/15) risulto ovviamente border line.
Come puo esistere una cosa del genere? sono troppo diverse le indicazioni non trova?
la ringrazio ancora per il tempo a me dedicatomi.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'Allergia può determinare innalzamento della VES.

I valori determinati da un laboratorio vanno parametrati con i valori normali forniti dallo stesso,
poichè vi possono essere oscillazioni in base alle metodiche in uso nel singolo laboratorio.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta, ho fatto finalmente un poco di chiarezza su questo risultato .. grazie mille

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI figuri.

Auguroni