Diagnosi precoce con test

Per l'individuazione di una specifica malattia, si ricorre ad analisi costose e con tempistiche lunghe che riducendosi porterebbero soltanto a benefici.
In quest'ottica vorrei chiedere se poteste citare una malattia in particolare, per la quale avere un test che permetta di diagnosticarla in maniera immediata e quando è ancora ai primi stadi, porterebbe ad un beneficio, riducendo i tempi d'attesa.
In attesa di un vostro gradito riscontro vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Domanda molto generica. Si può dire che se esiste già una sistema che consenta di fare una diagnosi precoce non vedo perchè non debba essere utilizzato.

Un esempio è la colonscopia che consente, se effettuata nei pazienti sopra i 50 anni (e cioè a maggior rischio di polipi e tumori del colon) di fare una diagnosi precoce di polipi e tumori. Invece, per la paura dell'esame, i pazienti rinviano l'accertamento e spesso poi devono ricorrere all'intervento chirurgico per rimuovere (polipo o tumore iniziale) quello che qualche anno prima poteva essere rimosso endoscopicamente ed ambulatoriamente.

Cordialmente