Possile cirrosi?

buongiorno, ho 43anni ex fumatore ma mai bevuto in vita mia. a maggio per normali esami del sangue
mi salta fuori che ho i transaminasi un po alti (50 quando il range arriva a 41). dopo un po di dieta rifaccio gli esami e scendono a 40. nel frattempo ho fatto gli esami per epatiti risultati negativi. a giugno sono andato al pronto soccorso e gli esami andavani bene. ho fatto ecografia addominale dove risulta fegato steatosico. sia il mio medico che al prontosoccorso mi han detto che gli esami vanno bene ma essendo molto ansioso e avendo sofferto di attacchi di panico temo che ci cirrosi. ho fatto anche esami fosfatasi e bilirulbina ma vanno bene. che altri esami potrei fare per una diagnosi piu' precisa di cirrosi? grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, la cIrrosi è lo stato finale di una malattia epatica cronica caratterizzata da continua morte e rigenerazione delle cellule epatiche e dalla contemporanea formazione di setti fibrosi nell'organo.
Questo come frutto dell'azione di cari virus, sostanze chimiche, patologie autoimmunitarie e vascolari.
Il modesto aumento delle transaminasi puó essere frutto di una dieta non congrua come pure la stratosi osservata all'ecografia.
Segua una dieta controllata e vedrà che nel giro di pochi mesi la stratosi scomparirà!
Le consiglio, comunque, di farsi seguire dal suo medico curante!
Rimango a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia