Pancreas iperecogeno

Salve gentilissimi Dottori,
vi scrivo per porvi una domanda, mia madre,59 anni, a seguito di coliche e dolori addominali, ha effettuato una eco addome completo per studiare soprattutto i reni, avendo in famiglia casi di cisti con anni di dialisi, l'esito dell'esame è abbastanza positivo, l'uniche cose che mi preoccupano sono: modesta pielectasia sinistra, e il pancreas normale appena iperecogeno come per infiltrazione adiposa.... cosa significa???
Grazie per l'interessamento
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Nulla di significativo: il rene di sinistra è appenda un po' dilatato, mentre la struttura del pancreas è un po' "ricca" di grasso.
Ma sostanzialmente è tutto a posto.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta confortante, carissimo Dottore, la cosa che mi preoccupa ora però è che l'ecografista gli ha consigliato di fare le analisi del sangue specifiche per il pancreas tra cui il CEA, siccome ha avuto dei dolori che sembravano coliche renali , ma non erano, adesso ha dei dolori addominali e nausea ed ha perso 3 kg nel giro di pochi giorni. Mi devo preoccupare???
Grazie per l'attenzione.
saluti
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Fermo restando che bisognerebbe capire più approfonditamente la situazione di sua madre, è chairo che il suo medico, non essendo arrivato ad una conclusione, vuole giustamente fare degli approfondimenti diagnostici. Posso direle che, nello studio del pancreas, oltre al CEA sarebbe utile fare anche il ca19-9 e probabilmente sarà utile fare prima o poi una TC addome con mdc.