Strana sensazione in gola

Buongiorno,
e' circa 20 giorni che ho dei fastidi alla gola.
Non so come spiegarmi, a volte come se avessi qualcosa in gola fermo, a volte senso di gonfiore alla gola, senso di gola stretta.
Non ho male alla gola, non mi da fastidio di notte, non mi da fastidio quando mangio, non ho problemi di voce.
Lo sento di giorno e non sempre va e viene.
Devo andare sabato dall'otorino.
Cosa potrebbe essere???

Grazie mille

ps.Ho fatto un mese fa rx ai seni paranasali per dolore sopra radice naso e mi hanno trovato setto nasale leggermente deviato e turbinati ipertrofici.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un fenomeno su base ansiogena,
il cosiddetto "nodo in gola".

Le offro un link di approfondimento:
www.enterologia.it/nodo-in-gola.html

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Adesso pero da ieri mi e' proprio venuto il mal di gola adesso ho anche male a deglutire.
Non so se questo puo' essere dovuto dal fatto che sono 15 giorni che con questi fastidi mangio caramelle (dovevo sempre mangiare qualcosa ...caramella, cicche per non sentire fastidio) e al mio continuo deglutire e schiarirmi la gola.
Grazie mille

p.s. leggero' cmq il link
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ora ha il "mal di gola" da raffreddore,
si faccia ispezionare il cavo orale dal suo curante.

COrdialmente