Ripetuti e frequenti episodi presincope

Buongiorno a tutti. Mia figlia di 14 anni (168cm. altezza e 45 kg.peso) da circa 4 anni ha ripetuti episodi di pre-sincope. Il primo episodio si e' verificato mentre sciava, poi i successivi a scuola durante le ore di educazione fisica. Successivamente e' accaduto anche a casa
al mattino oppure al pomeriggio. Non ha mai perso conoscenza .Tutto inizia con un giramento di testa improvviso e repentino e lei conoscendo oramai cosa le sta per accadere si accascia. Poi comincia a sudare freddo e ha la vista offuscata (vede puntini neri); il battito aumenta, arriva a 130btm e comincia a respirare in modo affannoso. Durante la pre-sincope la pressione arteriosa scende anche a 80/53.
Per riprenderesi passa molto tempo, anche 3-5 ore. Fatto visita cardiologica, Holter ed ecocardiogramma tutto negativo, esami del sangue compreso TSH tutto nella norma. Eseguito anche tilt test con esito positivo e pressione alla sincope 70/40.Diagnosi : sincope tipo III vasodepressiva. Gli episodi accadono circa una volta al mese(Indipendentemente dal ciclo mestruale), ma ultimamente i tempi si sono ridotti, in questa settimana e' accaduto 2 volte (a scuola mentre era seduta e poi,dopo una settimana a casa).
La cosa che mi preoccupa molto e' il tempo che impiega per riprendersi. E' normale un tempo così lungo ? E' il caso di fare ulteriori accertamenti ? Ci sono delle cure? Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

ha ricevuto già risposta al consulto da uno specialista Cardiologo!

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/311548-ripetuti-episodi-di-pre-sincope.html

Da questa postazione telematica non è possibile aggiungere altro.

Cordiali saluti e Buone Festività.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent. dottore,

visto l'aumento e vicinanza degli attacchi nell'ultimo periodo, volevo avere un altro parere.
Comunque grazie per la collaborazione e Buone Feste anche a Lei.