Ecografia al collo linfonodi

Buongiorno
Non so se questa è la sessione giusta dove scrivere.
Vi espongo il mio problema:
Da circa 20 giorni sentivo uno strano mal di gola in basso a destra come una ferita ma solo quando tossivo o ridevo forte. Nessun fastidio o problema a deglutire.
Toccandomi la gola ho avuto la sensazione che di fosse ingrandita un po' una ghiandola (forse quella salivare?)
Visto che per un problema di prostatite ho finito da 2 giorni un ciclo di venti giorni di antinfiammatori (oki e topster) e una settimana di antibiotici il medico detto che era strano e mi ha comunque fatto fare un'ecografia al collo che poi seguirà una visita dall'otorinolaringoiatria.
Il referto dell'ecografia al collo:
L'indagine ecotomografica condotta a livello della tiroide ha messo in evidenza una ghiandola in sede, di morfologia regolare e di volume nella norma.
L'ecostruttura del parenchima è omogenea, senza lesioni focali.
A livello di entrambe le regioni laterocervicali si apprezzano alcune linfoadenomegalie reattive di dimensioni sub-centimetriche
Nella norma le ghiandole salivari maggiori
La mia preoccupazione sono i linfonodi ingrossati, perchè sono più di uno e perchè sono ingrossati nonostante appunto la lunga cura di antinfiammatori e antibiotici.
Ultimamente sono diventato un po' ipocondriaco!
Il fastidio alla gola da una settimana non l'avverto più neanche tossendo

Secondo voi c'è da preoccuparsi o posso stare sereno? Eventualmente che controlli fareste?
grazie 1000

saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Seguirei i consigli del suo curante . I linfonodi regiscono ingrossandosi per molte cause da non trattare e possono persistere ingrossati per periodi lunghi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Il problema più importante è frequentemente psicologico. Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie 1000 dottore

buona serata