Informazione su sottopeso

innanzitutto buona sera...dopo una dieta che credo a breve terminerò sono attualmente 1,70 cm per 54, 5/6 kg.....al momento uso il cerotto contraccettivo evra per cui ho il ciclo mensilmente. La mia domanda nasce dal fatto che il mio bmi dovrebbe essere 19. per cui quando avrò sospeso il cerotto corro il rischio di soffrire di amenorrea? la dieta è l'unico modo che ho per perdere peso visto l'incidente di sei anni fa, che a seguito di una craniectomia decompressiva mi ha portato una paralisi all'arto inferiore sinistro.
grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non concordo su

<< il mio bmi dovrebbe essere 19>>.

Infatti, il normopeso secondo la formula utilizzata e non a torto visto che è raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il BMI o IMC o Indice di Massa Corporea deve essere compreso tra 18,5 e 24,9

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Avere un Indice ai limiti inferiori potrebbe, in alcuni soggetti, essere una causa o concausa di amenorrea.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!