Parlo per sentito dire, per questo, non essendo sicuro, volevo il consiglio di qualche medico

Salve,
Ho queste placche bianche in gola che sembra derivino da una faringite, così mi hanno dato da prendere un antibiotico (Augmentin) per 10 giorni, due volte al dì.
Volevo chiedere, dato che il dolore è atroce ogni volta che deglutisco, se ci sia qualche metodo per affievolirlo tipo bere limonata o gargarismi con il colluttorio.. Parlo per sentito dire, per questo, non essendo sicuro, volevo il consiglio di qualche medico.

Ringrazio per le eventuali risposte

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, porti a termine la terapia antibiotica già iniziata. Consulti il Suo medico Curante sull'utilità di associare un qualsiasi antinfiammatorio. Nel caso che la sintomatologia dovesse persistere dopo la fine della terapia farmacologica, sarebbe necessario, trascorsi una decina di giorni dall'ultimo antibiotico, sottoporsi ad un tampone faringeo con antibiogramma. Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo di gargarismi, puo' benissimo farli con del the, coca-cola e limone. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dei consigli, un'altra domanda, queste placche bianche verranno via da sole? O c'è bisogno che le levi io?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le placche scompariranno grazie alla terapia che sta facendo ed ai gargarismi.
[#4]
dopo
Utente
quindi non c'è pericolo che si stacchino nel sonno soffocandomi? No vabbeh, avevo letto nn ricordo dove, che si potesse bagnare un cotonfiocc nel colluttorio e levarle così, solo che è una cosa alquanto fastidiosa dato che per vederle devo ripetere:"AAA" in modo che la lingua sia bassa. Comunque ricordandomi qualcosa di anatomia, sapevo che ispirando ed espirando l'epiglottide si pone in modo che il passaggio per l'esofago sia chiuso, perciò non è probabile che, una volta che si staccano, finiscano nella trachea? So che forse è una ricostruzione parecchio astratta e fantasiosa, ma avevo paura di ciò..

Ancora Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dorma pure tranquillo! Non le succederà niente. Cari saluti