Le mie gambe appaiono grosse

Buongiorno,
mi chiamo Carmela e ho 26 anni. Vi scrivo poiché non riesco a trovare una soluzione efficace ad un problema che ho da diversi anni. Infatti, soffro di gonfiore a mani e piedi, specialmente appena alzata e alle caviglie, in particolare a fine giornata. In generale le mie gambe appaiono grosse e turgide.
Tutto ciò oltre a provocare disagi a livello fisico specialmente in primavera quando la temperatura aumenta e in estate quando le caviglie mi dolgono più che in ogni alto momento dell’anno, si traduce in un danno estetico rilevante. Contrariamente in inverno ho mani e piedi ghiacciati e noto di sentire molto più freddo degli altri.
Svolgo un lavoro piuttosto sedentario ma cerco di condurre una vita sana, bevo molto, evito il consumo di alcolici e di sale, ho smesso di fumare e svolgo attività fisica anche se non regolarmente, ma nonostante i miei sforzi la situazione non sembra migliorare.
Quando qualche anno fa il problema emerse mi rivolsi ad un angiologo il quale mi disse che non si trattava di una patologia grave.
Avreste dei consigli da darmi se non per risolvere, almeno per migliorare la situazione?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
prima di dare dei consigli è necessaria una diagnosi. Il 'gonfiore' (edema ?) degli arti riconosce una serie di cause diverse. Ritengo Lei debba sottoporsi a visita presso il Suo medico di fiducia per poter effettuare una diagnosi differenziale (costituzione (?), insufficienza venosa, stasi linfatica, deficit di proteine, etc…), valutare la necessità di un approfondimento diagnostico (es. esami ematici, doppler venoso arti….) ed indirizzarla, eventualmente, presso Specialista.
Se le fa piacere, ci tenga informati
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.ssa Dottoressa,
la ringrazio per la celere risposta. Sarò felice di tenervi informati sull'evoluzione, speriamo involuzione, del problema.
Nel frattempo vorrei chiederle se certi prodotti drenanti venduti nelle farmacie possono realmente aiutare almeno sotto il profilo estetico.

Ringraziandola nuovamente, le porgo sentiti saluti.

Carmela
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
prima di ricorrere a qualsivoglia prodotto drenante, ritengo debba sottoporsi a visita medica al fine di escludere eventuali patologie e poter attuare trattamento mirato.

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Garzie ancora.
Spero di farle sapere quanto prima.

Carmela