Mal di testa e vomito

La mia ragazza soffre di mal di testa e vomito. Tali sintomi le sorgono 1-2 volte massimo al mese e gli durano meno di 24 ore e gli sorgono non appena si sveglia la mattina. Ogni qualvolta che prova a mangiare o bere qualcosa subito rigetta il contenuro sottoforma di vomito. Il giorno dopo tutto sembra passargli e sta bene fisicamente.
Durante il tutto non ha problemi o dolori fisici ma solo mal di testa 1-2 volte massimo al mese o alcune volte anche piu raramente.

Cosa potreste dirmi in merito?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che scrive sembrerebbe di trovarci di fronte ad una cefalea di tipo emicranico, senza aura.
Infatti la Sua ragazza presenta alcuni sintomi tipici di questa condizione, come il vomito associato alla cefalea, la durata mediamente di meno di 24 ore. Il dolore dov'è localizzato? E' pulsante? Risponde positivamente agli antidolorifici, sempre che li assuma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il dolore è soprattutto localizzato nella parte della fronte e gli antidolorifici (li assume solo nei momenti di mal di testa) le diminuiscono abbastanza il dolore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi emicranica è possibile ma ne esistono altre e a distanza non si possono definire, pertanto è necessaria una visita neurologica per avere una diagnosi precisa.