Stanchezza eccessiva

salve dottore,
premetto che non sapevo in che categoria specifica inserire questa domanda quindi ho scelto medicina generale.
Il mio ragazzo ha 22 anni e lavora in un supermercato, si alza quasi tutti i giorni alle 5 del mattino, fa dalle 4 alle 6 ore di lavoro mattutino e una/ due volte a settimana fa anche il pomeriggio e dorme in media 4-5 ore a notte. capisco che gli orari non siano dei migliori ma non solo si addormenta il pomeriggio, ma alla mattina per andare a lavoro si addormenta in auto e ha colpi di sonno improvvisi verso sera. nei primi tre anni di lavoro tutto filava liscio nonostante dormisse la metà. per un ragazzo giovane non credo sia normale avere tutta questa stanchezza addosso! poi quest'anno sono aumentati i mal di testa. non vorrei ci fosse una causa più seria di fondo... molti mi dicono che probabilmente ha carenza di ferro o simili ma preferirei un parere medico (so che una visita diretta sarebbe la cosa migliore ma lui non ne vuole sapere di andare a farsi fare delle analisi)

grazie in anticipo,

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... purtroppo le cause di stanchezza sono davvero tante,
sia psichiche che organiche (ad es. l'anemia, i distiroidismi, etc.),
nel caso del suo ragazzo potrebbero essere legate ad affaticamento sia psichico che fisico,
... ma ha detto bene ... è la visita diretta che occorre in questo specifico caso.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it