Dolori e sangue durante la defecazione

Buongiorno,
Mi permetto di disturbarvi per un problema che ho da alcune settimane.

A fine agosto ho effettuato una gastroscopia e mi hanno trovato l'helicobacter pylori. Mi sono state prescritti due diversi antibiotici, due volte al giorno, per 10 giorni. Durante questa decina di giorni gli antibiotici mi hanno causato diarrea, che mi ha accompagnato per metà della durata del trattamento. Dopo alcuni giorni di diarrea ho cominciato ad avvertire dolori e bruciore all'ano dirante la defecazione e nei minuti successivi. Pulendomi notavo sulla carta anche del sangue. Per evitare i dolori ho messo un po' di crema (semplice Nivea), sembrava passare.

Oggi, a 2-3 settimane di distanza dal trattamento e dalla prima volta che ho avvertito i dolori, continuo ad avere questo bruciore/dolore durante la defecazione (pur non avendo piu avuto diarrea, ma feci abbastanza normali) e sulla carta ogni tanto posso notare sangue, anche se non sempre (solitamente: se il dolore è forte trovo anche un po di sangue, se il dolore è debole non trovo sangue oppure molto poco). Tengo a precisare che la colorazione delle feci mi sembra abbastanza normale, non scure ma nemmeno chiare. Nelle feci o nel water non ho mai trovato tracce di sangue, solo sulla carta.

Ultima precisazione: il dolore/bruciore viene avvertito solo dirante la defecazione e nei minuti subito successivi, ma mai in in altri momenti.

Vi contatto con questo consulto perchè sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca e penso subito al peggio. La prima cosa che mi è venuta in mente è un tumore, trovando su internet alcune pagine che ne parlano, cosa che mi ha mandato un po' in ansia.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Potrebbe trattarsi semplicemente di una ragade. Chieda un consulto proctologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cosentino,

la ringrazio per il suo consiglio e per la sua risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni..