Calore diffuso

buon giorno dottore
volevo sapere come mai spesso di notte sono pervasavda un calore diffuso per tutto il corpo fino a dover sentir freddo per poi rilassarmi
Adesso le spiego meglio ieri sera mi sono addormentata sul divano e quando mio marito mi ha svegliata mi sono andata a mettere a letto sul divano dormivo tranquilla ma poi a letto ho cominciato ad avvertire un calore fortissimo alle gambe alle spalle come se partisse dallo stomaco non so spiegarle con precisione da dove partisse il calore so solo che mi sentivo malissimo
addirittura avvertivo come se le vene stessero in tensione ma poteva essere suggestione
Questa mattina il calore è concentrato alle ginocchia e al viso
Da premettere che ho 33 anni quindi non credo possa essere menopausa
potrebbe consigliarmi cosa fare e delucidarmi su cosa possa essere?
La ringrazio anticipatamente
Rosaria
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La sensazione di calore diffuso o localizzato rappresenta un sintomo frequentemente riferito da soggetti anche sani. Le cause sono spesso sconosciute. Al dì la dei disturbi veri e propri dei sistemi di termoragolazione, le cause mediche più comuni sono rappresentate da disturbi ormonali, non solo legati alla menopausa e da possibili effetti indesiderati di numerosi farmaci. Se la sensazione dovesse persistere sarà quindi opportuno rivolgersi al suo medico di medicina generale per una valutazione ed una eventuale prescrizione di visita endocrinologica. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0