Dolore allo sterno spostando le spalle

Buongiorno,
spero di aver scritto nella sezione corretta.
Il mio problema è iniziato più o meno verso gennaio di quest'anno.
Ho dei dolori allo sterno e alle spalle estendendo il collo verso l'alto e le spalle verso il basso, inizia ad essere una cosa fastidiosa.
Volevo sapere di cosa può trattarsi.
Sono fumatore da quando ho 15 anni (circa 10 sigarette al giorno) e non faccio attività fisica, conducendo una vita abbastanza sedentaria.

Fatemi sapere,
grazie mille!
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Potrebbe tratattari di una radcolite cervico-dorsale. Credo che debba essere visitato da uno specialista ortopedico o da uno specialista fisiatra

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Andrò intanto dal mio medico di base e ne parlerò anche con lui.

Ma come funziona questa radicolite?
E' una cosa grave?
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
La radicolite è un interessamento di una radice nervosa, che può essere causata da protrusione o ernia del disco intervertebrale a livello vertebrale, nel suo caso dorsale o cervicale. Niente di grave. Questa mio sospetto lo prenda come una semplice indicazione su quanto lei ha scritto a proposito dei movimenti del collo che generano questo disturbo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore!