Oki - aulin

Egregi Dottori,vorrei un'informazione riguardo 2 medicinali: OKI E AULIN.
Vorrei sapere,sostanzialmente,che differenza c'è tra questi 2 farmaci.Possono essere usati entrambi per gli stessi trattamenti terapeutici(mal di testa,cervicale,mal di schiena,ecc..)?
E poi è vero che l'oki è meno forte(cioè fa meno male) dell'aulin?
Attendo una vostra risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sono entrambe appartenenti alla classe dei FANS, ed entrambe gastro-lesivi.Pertanto assuma questi farmaci su consiglio medico e contemporaneamente a farmaci gastro-protettori, e soprattutto se assolutamente necessario:per la sintomatologia dolorosa come sopra, vi sono farmaci + indicati e meno dannosi, come l'ibuprofene, al momento il meno gastrolesivo tra i fans, ed altri di classificazione diversa, come il paracetamolo.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ginecologo, Andrologo, Senologo
sono due farmaci molto simili, inoltre c'è da ricordare che in caso di necessità sono disponibili farmaci nuovi e meno dannosi , ma pur sempre da assumere con attento controllo medico , evitando il fai da te, infine Le cosiglio di valutare sempre la possibile causa , e non curare semplicemente il sintomo .
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Palomba.Quali sono questi farmaci gastro-protettori dei quali parla??E come si usano??
E poi quali sono i farmaci più indicati e meno dannosi per le patologie che ho indicato??
Grazie
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
i gastroprotettori di classe A e quindi a carico del SSN sono per esempio l'omeoprazolo, il lansoprazolo, ecc., acquistabili come generici.Per una sintomatologia dolorosa non legata a malattie reumatiche, connettiviti, ecc.,ma a malesseri transitori, come dolori muscolari, mal di testa lievi, cioè non legati ad una patologia sistemica + importante,il paracetamolo è il farmaco + indicato (tachipirina).
Le ricordo che il farmaco peggiore ma purtroppo il + abusato è quello dell'automedicazione:pertanto ricorra sempre ai consigli del medico o al limite del farmacista.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Anche l'aspirina C fa parte della categoria dei FANS??E'meno lesiva dell'OKi e Dell'Aulin??
Per una patologia tipo mal di gola sia normale oppure dovuto a faringite
è corretto usare l'OKi?E se non si vuole usare quest'ultimo si può usare l'aspirina C?
Questo vale anche per altri infiammazioni,come il mal di denti,mal di gengivi,ecc..??
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Anche l'aspirina C fa parte della categoria dei FANS??E'meno lesiva dell'OKi e Dell'Aulin??
Per una patologia tipo mal di gola sia normale oppure dovuto a faringite
è corretto usare l'OKi?E se non si vuole usare quest'ultimo si può usare l'aspirina C?
Questo vale anche per altri infiammazioni,come il mal di denti,mal di gengive,ecc..??
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
...Gentili Dottori!Chiedo scusa,ma attendo ancora una vostra risposta.
Grazie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Cari Dotori.Sono andato in farmacia per aquistare dei farmaci gastroprotettotori e mi hanno detto che ci vuole la ricetta medica,ma è vero??
Il farmacista mi ha detto che va specificata la dose.
Posso aquistare un farmaco gastroprotettore da prendere prima di medicinali aggressivi(aulin,OKi,ecc...)??
Ci vuole davvero la ricetta medica??Oppure sono medicinali da banco??