Bimba urina ogni mezzora

Buongiorno Dottore ...la mia nipotina cinque anni e celiaca da poco tempo' circa un mese che ogni mezz'ora ha la necessita' di fare pipi ed e' trasparente come l'acqua .Questa mattina abbiamo ritirato le esami delle urine compresa l'urina coltura . ... sono negative ma la bimba era sotto antibiotico per una puntura di zecca .Cosa ci consiglia ?
In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'orinocultura fatta sotto antibiotico non è attendibile.
Va ripetuta dopo almeno 7 gg dalla sospensione della terapia antibiotica.
Per quanto riguarda la poliuria della piccola vanno escluse le cause renali ed extrarenali che possono determinarla.
Innanzitutto se la beve molto perchè ha molta sete è un sintomo che va subito portato all'attenzione del medico.
Va valutato poi con attenzione l'esame fisico chimico delle urine, la glicemia e l'emoglobina glicosilata, va effettuata una ecografia dell'addome completa, della funzionalità renale e degli elettroliti, ed escluso con gli opportuni esami un diabete insipido renale o centrale.
Tutte queste ipotesi e questi accertamenti devono essere prescritti dal Pediatra che deve visitare la piccola e non per via telematica.
Faccia sapere se vuole.

Carisssimi saluti anche alla piccina,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta l'urina verra' senz'altro ripetuta . La bimba non beve molto ...anzi ....direi poco ..ora stiamo raccogliendo le urine della giornata e da questa mattina i liquidi ingeriti sono circa 668 ml e invece quelli emessi sono pressapoco 250 ml (non l'ho ancora misurata ) .A maggio la bimba aveva fatto eco addome , reni e vescica per altri motivi ed era tutto negativo. La ringrazio per i consigli e con piacere La terro' informata. Grazie per i saluti alla mia nipotina.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene, attendo con piacere sue nuove, quando vorrà aggiornarmi.
Cordiali saluti.

Dott. Caldarola.