Linfonodi sottomandibolari gonfi

Buonasera medici!
Sono martina e ho 19 anni. Scrivo perché sono disperata, è da una settimana che sono preoccupata e sono una ragazza davvero molto ipocondriaca. Andando al dunque, a seguito di un herpes (davvero grande) nelle labbra ho avvertito due linfonodi sottomandibolari gonfi che facevano dolore ma erano comunque mobili. Sono andata dal medico di base, il quale mi ha dato un antinfiammatorio ma a distanza di una settimana questi non si sono ancora sgonfiati. Ho il terrore che si tratti di una patologia grave .. attualmente non fanno male, sono mobili (e sono anche leggermente meno gonfi credo)
Aggiungo che:
- ho fatto un'eco al collo nell'agosto 2016 (perché avevo un altro linfonodo leggermente più ingrossato degli altri) il cui esito segnalava che fosse tutto tranquillo comprese le ghiandole salivari
- è da novembre che mi reco quasi sempre dal dentista a causa di due carie che tuttavia anche dopo esser state eliminate, i denti continuano a far male
- ho eseguito analisi del sangue a ottobre ed erano nella norma
Chiedo gentilmente un consiglio: devo eseguire di nuovo una visita? O aspettare semplicemente che si sgonfi? Sono davvero ipocondriaca e ho fatto tantissime visite da esser diventata insopportabile! Grazie mille, arrivederci
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ha avuto un Herpes a suo dire esteso: è del tutto normale che i linfonodi vicini abbiano svolto la funzione per cui li abbiamo di diventare reattivi, gonfi e dolenti.
Ci vorrà un pò di tempo perchè ritornino allo status quo ante.
Provveda a farsi curare i denti: se le fanno male che cosa aspetta?
Si tranquillizzi tuttavia perchè nopn ha nè una leucemia nè un linfoma.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Purtroppo ho anche male alla mandibola, probabilmente perché sento perennemente un po' di catarro accumulato! Sono davvero ipocondriaca
Grazie arrivederci!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla,
Arrivederci.
Dott. Caldarola.