taglio con lametta sporca

Buonasera, volevo chiedervi un parere. Questa sera ho utilizzato la mia lametta a casa, e poi mia mamma mi ha detto che andava buttata perché ieri le è caduta a terra mentre la portava nell’altro bagno per metterla a posto. Io però l’ho utilizzata, mi sono anche provocata dei classici tagli da lametta. Ho rischiato qualcosa? È caduta sulle scale, dove tutti ci passiamo sempre con le scarpe quindi non è proprio il posto più pulito.. Dovrei fare qualche test per hiv o epatiti? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non esageriamo... ovvio che qualche batterio su quella lametta ci sarà stato, ma in generale bastano l'acqua corrente e i prodotti da rasatura per togliere di mezzo i problemi, ovviamente salvo lo sporco non sia stato consistente. Se si è tagliata tenga solo ben pulite le ferite (poco disinfettante e tanta acqua corrente) e poi asciughi bene. Il suo sistema immunitario provvederà al resto e tutto guarirà senza problemi in 2-3 giorni. Ovvio che ove dovesse osservare ritardi di guarigione o segnali di infezione (gonfiore e/o pus) è bene che si faccia vedere.