In cosa consiste un check up completo?

Non vi rubo tempo, dato che non ne avete molto a causa dei vostri impegni, e vado dritto al sodo. In cosa consiste un check up? cosa si propone di fare la medicina generale? Vorrei fare un check up perchè ultimamente ho sempre problemi di salute più o meno gravi e la cosa comincia a darmi fastidio essendo io uno sportivo. Vi ringrazio. Saluti.
[#1]
Dr. Carlo Camplone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 23
g.le utente,

si discute spesso tra colleghi (ultimamente anche nello spazio dedicato ai soli medici)sul significato di check up e cosa si dovrebbe fare per eseguire un check up completo.
Normalmente va inteso come quell'insieme di "accertamenti di base" (quali?) che riescano a dare il massimo delle informazioni al minimo dispendio in fatto di analisi ed accertamenti per immagini.
Non è così purtroppo perchè poi ognuno di noi specialisti tende ad interpretare il checkup relativamente al suo campo d'azione.
Io penso che il miglior check-up sia la visita medica completa di anamnesi ed esame obiettivo completo eseguita dal suo medico di fiducia dai quali poi estrapolare i dati per un corretto inquadramento dell'iter diagnostico-terapeutico da fare in caso di necessità.

Cordialmente

Dott. Carlo Camplone

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ah ma potrei io stesso personalizzarmi il check-up? scusi per il disturbo.
[#4]
Dr. Carlo Camplone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 23
G.le sig.re,

rischierebbe di tralasciare qualcosa o fare qualcosa che non serve per quanto Lei possa informarsi. Si lasci guidare dal suo medico di fiducia.
"Si può immaginare di costruire la propria casa ma bisogna comunque dare ad un ingegnere ed ad un architetto le proprie idee perchè essi le sappiano al meglio valutare e realizzare".
Non so se mi sono spiegato.

cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Si è stato chiarissimo comunque era quello che intendevo io, per forza devo personalizzare il check-up col mio medico di base intendevo dire che magari darei io le coordinate al medico di base. Grazie ancora è stato gentilissimo. Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Una curiosità... ma quali sono i centri migliori in italia per un check-up? e quali gli specialisti più indicati? grazie ancora. Saluti.
[#7]
Dr. Carlo Camplone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 23
il sistema sanitario nazionale offre all'utenza tutto ciò che è necessario, ripeto, in base alle priorità di ogni paziente.

Buone feste.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ak ok la ringrazio. Buone feste anche a lei.